PRIVACY POLICY Digirec.it

ultima modifica 06 febbraio 2018

Autorizzazione alla comunicazione dei dati a soggetti terzi per finalità di informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, da parte degli stessi.
Inviando i dati personali si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy)

Il presente documento descrive, ai sensi dell’art. 13, D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei Dati Personali), il trattamento dei dati personali raccolti con le modalità e per le finalità di svolgimento delle attività del portale “Digirec.it”, dedicato all'intermediazione di domanda ed offerta di lavoro, ai sensi del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276.
Digirec.it è infatti società autorizzata ope legis all'esercizio delle attività di cui agli artt. 4, comma 1, lett. c) e 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, ed è iscritta come gestore sito internet dell’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa è svolto nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato (art. 4, comma 1, lettera i), Codice Privacy), con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali acquisiti. L'informativa in questione descrive le modalità di gestione del portale “Digirec.it”, in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e degli Utenti registrati e delle Aziende che usufruiscono dei servizi messi a disposizione, e costituisce parte integrante dei relativi Termini e Condizioni di utilizzo visionabili sul portale “Digirec.it”
Gli Utenti e le Aziende che scelgono di registrare un account per usufruire dei servizi del portale “Digirec.it” sono pertanto tenuti alla lettura ed alla accettazione della presente informativa.
Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità strettamente connesse ai servizi forniti costituisce il requisito necessario per l'inserimento dei dati personali nel database e per la registrazione al portale “Digirec.it”. Si precisa che l'informativa fornita trova applicazione esclusivamente per le attività del portale “Digirec.it”, e non è valida per altri siti web eventualmente consultabili e/o richiamati attraverso link pubblicati sul portale stesso, per le quali attività Digirec.it non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile.

1. INFORMAZIONI GENERALI E MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è la società ditta individuale di Giovanni Curcio., con sede in via di passolombardo 341, 00133 Roma, legale rappresentante Sig. Giovanni Curcio – c.f.: FCCSVN51T17G149I, e-mail: info@Digirec.it, gestore di sito internet comunicato all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I dati raccolti saranno trattati dal Titolare e dagli eventuali soggetti nominati Responsabili e/o Incaricati ai sensi dell'art. 6 della presente informativa, e potranno essere:
1) trasmessi a società collegate o controllate, facenti parte del medesimo gruppo societario del Titolare, nonché a soggetti cessionari di azienda o di ramo d’azienda, a società risultanti da possibili fusioni o scissioni di Digirec.it ;
2) comunicati ad enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge;
3) comunicati e/o trasferiti e/o ceduti, in tutto o in parte, a soggetti terzi, operanti, tra gli altri ed in maniera non esaustiva, nei settori dell’e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities, turistico, sportivo, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche per l'invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza. Tali soggetti terzi potranno utilizzare i dati comunicati e/o trasferiti e/o ceduti per finalità compatibili e/o affini a quelle descritte nella presente informativa, nel rispetto dell’art.16, comma 1, lett. b) del D.lgs. n.196/2003, oppure per differenti finalità, dandone previa adeguata informativa agli interessati e richiedendo agli stessi i consensi di legge;
4) trasferiti all'estero, anche al di fuori dell’Unione Europea (in tale ultimo caso, nei limiti e per i fini di cui agli artt. 43-44 del D.lgs. n. 196/2003);
5) comunicati a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (ad esempio, e a titolo non esaustivo: banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni);
6) comunicati a persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione a Digirec.it in materia contabile, legale, amministrativa, tributaria e finanziaria;
7) comunicati a collaboratori esterni ed a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle obbligazioni assunte da Digirec.it in relazione alla fornitura dei propri servizi;
9) comunicati ad Aziende e/o Agenzie di collocamento registrate sul portale “Digirec.it”, al fine di consentire diretto contatto dei singoli Utenti registrati, da parte di esse.
Nessun dato raccolto verrà diffuso (con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), in assenza di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento individuato dalla presente Privacy Policy.
Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previste all’art. 4 comma 1, lettera a) del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (a mente del quale è definito “trattamento” qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati).

2. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
a) DATI SPECIFICAMENTE CONFERITI DAGLI UTENTI E DALLE AZIENDE

Per l'utilizzo e le funzionalità avanzate richiedono la registrazione di un account gratuito, e la fornitura di alcuni dati personali, da parte dell'utente.

Tipologie di utenti registrati:
Per l'utilizzo dei servizi del portale “Digirec.it”, sono disponibili due tipologie di utenti registrati:
i) Aziende (es. società di selezione, agenzie di intermediazione, agenzie di collocamento, imprese);
ii) Utenti Privati.
All'Utente Privato ed all'Azienda che intende registrare un account è richiesta la compilazione di un modulo informatico, tramite il quale rilascia il proprio consenso espresso al trattamento dei dati personali contenuti nella richiesta di attivazione dei servizi del portale “Digirec.it”:
i)

DATI CONFERITI DAGLI UTENTI PRIVATI

– Informazioni Personali: email, nome, cognome, sesso, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo, città, provincia, CAP;
– Informazioni Professionali: titolo di studio, area di studio, settore, categoria professionale, attuale impiego e/o inquadramento, anni di esperienza nel ruolo, nonché un eventuale Curriculum Vitae;
– Informazioni aggiuntive: preferenze lavorative, inerenti sia il settore, che la categoria, che l'impiego, ove applicabili.
Il mancato conferimento dei dati sopra riassunti in sede di iscrizione, oppure il conferimento di dati falsi e/o inesatti, potrà comportare l'impossibilità per l'Utente Privato di ottenere il servizio richiesto. Tutte le informazioni personali fornite attraverso il portale “Digirec.it” sono il risultato di una libera scelta degli Utenti Privati registrati, manifestata nei limiti e con le modalità di legge.
Tra le future funzionalità avanzate a disposizione degli Utenti Privati registrati sarà prevista la possibilità di gestire un proprio profilo online sul portale “Digirec.it”, redatti in proprio e con modalità non sindacabili da “Digirec.it”. Il portale “Digirec.it” offrirà inoltre agli Utenti Privati la possibilità di inserire un proprio CV nella banca dati direttamente accessibile alle Aziende registrate, per l’avvio di autonome selezioni di personale. Si precisa, al riguardo, come la messa a disposizione di uno o più CV, da parte dell'Utente Privato, è atto discrezionale dello stesso soggetto, e che Digirec.it non assume alcun impegno, in merito al controllo della veridicità dei dati contenuti in tali caricamenti e/o, in generale, dei dati trasmessi da qualsiasi Utente Privato registrato. Sarà, in ogni caso, espressa scelta dell'Utente Privato quella di indicare i soggetti o le categorie di soggetti a cui devono essere inviati i dati, al fine di garantire la diffusione del CV nell’ambito indicato; i dati ed il CV potranno essere visionati nella loro interezza soltanto dai soggetti registrati presso il portale “Digirec.it” come Utenti Privati/Aziende, nel rispetto delle previsioni di legge.
Il caricamento dei propri dati aggiornati nelle apposite aree del portale “Digirec.it”, da parte dell'interessato, può quindi rappresentare:
a) una candidatura spontanea;
b) la risposta a specifici annunci relativi alle attività di cui sopra pubblicati sul portale “Digirec.it” da altri utenti;
c) la risposta ad eventuali iniziative inerenti le attività di cui sopra visualizzate sul portale “Digirec.it”;
d) la disponibilità dell’Utente Privato ad essere contattato direttamente da una o più Aziende interessate alle sue qualifiche, per ricevere specifiche offerte di lavoro dirette e/o diretti inviti a partecipare a selezioni di personale svolte dalle Aziende in proprio, al di fuori delle attività del portale “Digirec.it”.
La raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nei seguenti articoli della presente informativa.
L’interessato/a non dovrà pertanto conferire dati idonei a rivelare lo stato di salute, l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale (c.d. dati sensibili), nonché i dati giudiziari. E' espresso interesse dell'Utente Privato registrato quello di mantenere aggiornato il proprio profilo e CV, e comunicare ad Digirec.it ogni ed eventuale cambiamento del proprio status lavorativo, e/o rimuovere, se del caso, il CV caricato dai database.
ii)

DATI CONFERITI DALLE AZIENDE

Le Aziende possono accedere ai servizi del portale “Digirec.it” solamente a seguito della registrazione di un account.
Le Aziende che registrano un account forniscono, in particolare, ad Digirec.it le seguenti tipologie di informazioni:
– Informazioni generali: Nome, C.F./P.IVA, sede legale, numero di registrazione al registro imprese, indirizzo e-mail di contatto;
– Informazioni aggiuntive per ciascuna offerta: richieste di specifiche competenze, settore e/o categoria di impiego, preferenze per le candidature.
Il mancato conferimento delle informazioni generali riassunte in sede di iscrizione, oppure il conferimento di dati falsi e/o inesatti, potrà comportare l'impossibilità per l'Azienda di usufruire dei servizi di intermediazione offerti sul portale “Digirec.it
Le Aziende registrate potranno in futuro altresì accedere al database di Utenti Privati registrati e visionare i profili e gli eventuali CV caricati da coloro che si sono candidati, e/o contattare direttamente uno o più Utenti Privati registrati, ove gli stessi abbiano acconsentito a tale possibilità, in sede di registrazione, e/o abbiano richiesto l’inserimento del proprio CV nella banca dati accessibile direttamente dalle Aziende registrate.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul portale “Digirec.it” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. I dati personali acquisiti mediante tale modalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
b) DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale “Digirec.it” acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione, salvo il loro utilizzo, qualora necessario in caso di reati informatici commessi ai danni del sito e/o richiesto delle competenti Autorità, nell'ambito delle attività di contrasto e repressione dei reati.

c) COOKIES
Cookies del sito internet

INFORMATIVA COOKIE LAW
Che cos’e’ un cookie e a cosa serve? Un cookie e’ un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul tuo dispositivo quando visiti un sito internet come questo sito web. I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni, inoltre forniscono informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare la tua esperienza di navigazione ricordando le tue preferenze (per esempio ricordare la lingua e la valuta che hai impostato, per riconoscerti alla visita successiva, ecc.).Quali cookie utilizziamo e per quali finalita’? Il nostro sito utilizza diverse tipologie di cookie e tecnologie affini, ognuna delle quali ha una specifica funzione. Di seguito una tabella esplicativa.

TIPOLOGIA DI COOKIE
COOKIE DI NAVIGAZIONE
Fin dal primo accesso questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e ti consentono di visualizzare i contenuti sul tuo dispositivo riconoscendo la lingua e il mercato del Paese dal quale hai scelto di connetterti. Se sei un utente registrato, permetteranno di riconoscerti e di accedere ai servizi offerti delle aree dedicate. I cookie di navigazione sono cookie tecnici e sono necessari al funzionamento del sito.

COOKIE FUNZIONALI
Questi cookie permettono, in base alla tua richiesta espressa, di riconoscerti agli accessi successivi in modo da non dover inserire i tuoi dati a ogni visita (ad esempio: “Riconoscimi la prossima volta”). Se hai aggiunto articoli alla tua Shopping Bag e chiuso la sessione senza completare l’acquisto e senza eliminarli, questi cookie ti consentono di continuare lo shopping la volta successiva che accedi al sito (entro un periodo limitato) ritrovando gli articoli selezionati. I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualita’ e l’esperienza di navigazione.

COOKIE ANALITICI
Questi cookie sono utilizzati per elaborare analisi statistiche sulle modalita’ di navigazione degli utenti sul nostro sito. Il sito tratta i risultati di queste analisi in maniera anonima ed esclusivamente per finalita’ statistiche solo se il fornitore di servizi utilizza i cookie in connessione al browser utilizzato o su altri dispositivi utilizzati per navigare sul sito. Il sito utilizza alcuni servizi di terzi che, in modo del tutto indipendente, installano cookie propri.

COOKIE DI MARKETING E PROFILAZIONE DI PRIMA E TERZA PARTE
Questi cookie sono volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi commerciali che incontrano le preferenze manifestate durante la visita o per migliorare la tua esperienza di navigazione: mentre navighi il nostro sito questi cookie sono utili per mostrarti prodotti di tuo interesse o simili a quelli che hai visualizzato. Sono cookie di terza parte quelli inviati da societa’ terze di nostra fiducia. Questi cookie permettono di offrirti la nostra proposta commerciale su altri siti web affiliati (retargeting). Sui cookie di terza parte non abbiamo il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non abbiamo accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle societa’ terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy.

COOKIE DI SOCIAL NETWORK
Questi cookie sono necessari per permettere al tuo account social di interagire con il nostro sito. Servono ad esempio per farti esprimere il tuo apprezzamento e per condividerlo con i tuoi amici social. I cookie di social network non sono necessari alla navigazione. Per ulteriori informazioni sulle politiche di utilizzo dei cookie da parte dei Social Network, è possibile consultare le rispettive privacy e cookie policy:

Facebook: http://www.facebook.com/about/privacy/

Google+: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Twitter: http://twitter.com/privacy

Instagram: https://instagram.com/legal/cookies/

YouTube: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines

COME POSSO DISABILITARE I COOKIE E GESTIRE LE MIE PREFERENZE?
La maggior parte dei browser e’ configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ti ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali puo’ causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo. Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

IE: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Safari: http://support.apple.com/kb/PH19255
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Firefox: https://support.mozilla.org/t5/Protect-your-privacy/Enable-and-disable-cookies-that-websites-use-to-track-your/ta-p/2784

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte ti invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com.
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Pixel Tag

I pixel tag (detti anche clear gif o web beacon) sono delle immagini grafiche, di regola trasparenti, che possono essere inserite in un sito web o in una e-mail.
Il portale “Digirec.it” potrebbe fare periodicamente uso di pixel tag di fornitori terzi, allo scopo di rilevare dati e preferenze dell’utente (quali, a titolo d’esempio non esaustivo né cumulativo: l’indirizzo IP del computer che visita il portale, l’URL della pagina su cui si trova, l’ora alla quale la pagina è stata visitata e il tipo di browser utilizzato, e la presenza ed il valore di un cookie precedentemente inserito), per fini statistici e per veicolare messaggi pubblicitari più confacenti alle preferenze dell’utente. Per maggiori informazioni e per sapere come opporsi all’installazione di pixel tag, si invita a consultare la privacy policy dei fornitori terzi di tale tecnologia, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i pixel tag saranno utilizzati.
Il portale “Digirec.it” potrà inoltre periodicamente fare uso di pixel tag nelle comunicazioni e-mail inviate agli Utenti Privati ed alle Aziende per finalità statistiche ed analitiche generali, ed in particolare per rilevare quanti Utenti leggono le tali comunicazioni. Anche per tale specifico utilizzo dei pixel tag, si invita alla consultazione delle privacy policy dei fornitori terzi, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i pixel tag saranno utilizzati.

3. FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti presso Utenti Privati ed Aziende con le modalità di cui al precedente art. 2, punto a), saranno trattati da Digirec.it con mezzi telematici ed informatizzati per le seguenti finalità:
a) fornitura dei servizi di intermediazione a mezzo sito internet tra domanda e offerta di lavoro, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. n.276/2003, consistenti, in particolare:
– nella creazione e mantenimento di una banca dati interattiva, divisa per categorie e settori, delle domande ed offerte di lavoro, liberamente consultabile a titolo gratuito dai soggetti iscritti e dai visitatori;
– nella raccolta, organizzazione e messa in visione, da parte di tutti gli Utenti Privati registrati del portale “Digirec.it”, dei rispettivi profili online e di uno o più CV rappresentativi, ove caricati nell'apposito spazio dedicato. Qualora l'Utente Privato registrato fornisca il proprio CV indicando il riferimento ad uno specifico annuncio, il trattamento dei dati sarà posto in essere da Digirec.it con specifico riferimento a quella commessa od esigenza;
– ove autorizzato dagli Utenti Privati registrati, nella creazione ed organizzazione di una banca dati dei CV caricati sul portale “Digirec.it”, accessibile con mezzi telematici dalle Aziende registrate, per la ricerca di personale qualificato da selezionare autonomamente ed in separata sede per specifiche offerte di lavoro;
– nella comunicazione delle informazioni sugli Utenti Privati e sui loro possibili interessi di carriera a potenziali datori di lavoro e/o agenzie interinali e/o Agenzie per il Lavoro, al fine di consentire agli Utenti Privati di essere contattati direttamente dalle Aziende registrate;
– nella condivisione delle informazioni degli Utenti Privati con Aziende registrate e possibili datori di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Agenzie di lavoro interinali, Agenzie di somministrazione di lavoro;
– nella fornitura di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi del portale “Digirec.it”, ivi incluso l'invio a tutti gli utenti registrati di una o più newsletter settimanali sulle principali domande/offerte di lavoro disponibili, a seconda delle preferenze impostate nei rispettivi profili;
b) ottimizzazione dei servizi e contenuti visualizzati;
c) ove specificamente accettato dall'Utente Privato/Azienda in sede di iscrizione, invio, da parte del Titolare, di informazioni di carattere promozionale e commerciale, relative a nuove offerte di prodotti e/o servizi, anche di terzi;
d) ove specificamente accettato dall'Utente Privato/Azienda in sede di iscrizione, utilizzo per indagini di natura statistica, effettuate utilizzando dati raccolti su base globale, in forma anonimizzata;
e) ove specificamente accettato dall'Utente Privato/Azienda in sede di iscrizione, comunicazione a partner commerciali del Titolare/terze società, al fine di trasmettere agli Utenti /Aziende informazioni utili e/o di inviare materiale promozionale di loro interesse con mezzi di comunicazione tradizionali e/o telematici a distanza.
I dati raccolti con le modalità di cui al precedente art. 2, punti b) e c) saranno trattati da Digirec.it con mezzi telematici ed informatizzati al solo scopo di censire con modalità aggregate ed in maniera anonima le statistiche di navigazione sul portale “Digirec.it”, allo scopo di erogare sempre servizi che rispondano alle esigenze dei visitatori e degli utenti registrati. I visitatori anonimi del portale “Digirec.it”, intendendo per tali i visitatori che non dispongono di un account Utente Privato o Azienda saranno soggetti per ragioni tecniche al trattamento dei soli dati di cui al precedente art. 2, punti b) e c), ove applicabili con modalità tali da non consentirne l’identificazione diretta o indiretta.
Il trattamento dei dati sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, con metodologie e modalità atte a garantirne la massima sicurezza e riservatezza.
Digirec.it non divulgherà o trasferirà a terzi i dati in suo possesso, in assenza di specifica autorizzazione per finalità complementari allo svolgimento dei servizi del portale “Digirec.it” (quali, ad esempio, finalità promozionali e/o commerciali), conferita dagli utenti in sede di registrazione di account per l'utilizzo dei servizi del portale stesso.
Il rifiuto, da parte dell'Utente Privato o dell'Azienda, di fornire il consenso al trattamento di cui al precedente punto a) del presente articolo potrà comportare l'impossibilità, per Digirec.it , di fornire i servizi di intermediazione del portale “Digirec.it”.

4. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati raccolti sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa necessaria, al fine di garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I dati personali saranno trattati esclusivamente da personale incaricato al trattamento nominati direttamente dal Titolare del trattamento, che ha predisposto tutte le misure minime di sicurezza informatica necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della Privacy degli utenti registrati da parte di terzi, e che avrà cura di aggiornarle costantemente ed ogni volta sia necessario. I dati raccolti saranno conservati in strutture sicure, che limitano l'accesso esclusivamente al personale espressamente autorizzato.
Digirec.it si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle applicabili normative, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali conferiti dagli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti da accessi non autorizzati, rimozioni, perdite e/o danneggiamenti dei dati personali degli utenti.

5. DURATA DEL TRATTAMENTO – MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

Il trattamento dei dati con le modalità sopra riassunte avrà durata pari a quella necessaria per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti, in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, penale, fiscale e tributaria vigenti. Qualora l'utente registrato interessato ritenga, per qualsiasi motivo, esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione scritta o per via telematica ad Digirec.it , agli indirizzi indicati all'art. 8 del presente documento. A seguito della predetta comunicazione, Digirec.it procederà alla immediata cancellazione dei dati conferiti, salvi gli obblighi di conservazione di legge. Digirec.it si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, in tutto o in parte, il contenuto della presente privacy policy, dandone comunicazione a tutti i destinatari mediante pubblicazione della nuova versione sul portale “Digirec.it” e segnalazione via e-mail agli Utenti registrati ed alle Aziende. Le modifiche entreranno in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione e/o comunicazione con le modalità suddette.

6. RESPONSABILI E/O INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Per lo svolgimento delle attività e l'offerta dei servizi del portale “Digirec.it”, il Titolare potrà nominare uno o più soggetti terzi “Responsabili” o “Incaricati” del trattamento dei dati personali; in tale ambito, i dati raccolti con le modalità di cui ai precedenti articoli potranno essere trattati anche dai soggetti terzi di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi web, anch'essi nominati Responsabili del trattamento limitatamente alla gestione, ivi inclusa la manutenzione ordinaria e straordinaria, del portale “Digirec.it”.
I soggetti nel tempo nominati Responsabili o Incaricati di specifici trattamenti saranno di volta in volta resi noti tramite pubblicazione dei riferimenti di contatto sul portale “Digirec.it”, alla sezione “Privacy Policy”.

7. TUTELA DEI MINORI

I servizi di intermediazione offerti da Digirec.it sono espressamente ed esclusivamente dedicati ad un pubblico adulto. Il portale “Digirec.it” non accetta, pertanto, la registrazione di account utente da parte di minorenni. Gli Utenti Privati e/o le Aziende registrati potranno segnalare ad Digirec.it , ai recapiti di cui al successivo art. 8 della presente informativa, eventuali violazioni del presente articolo.
8. ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI, RICHIESTE E CONTATTI
Si riporta di seguito il testo vigente dell’art. 7 del D.lgs. n.196/2003, rubricato “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”:
“1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”